Acqua dolce

Le perle di acqua dolce sono generalmente meno brillanti delle perle Akoya di acqua di mare e, inoltre, le perle di acqua dolce non sono di forma rotonda come le perle Akoya. Tuttavia, le perle di acqua dolce vantano una varietà di forme e colori naturali e sono tendenzialmente meno costose delle perle di acqua salata; questo le ha rese molto po...

Le perle di acqua dolce sono generalmente meno brillanti delle perle Akoya di acqua di mare e, inoltre, le perle di acqua dolce non sono di forma rotonda come le perle Akoya. Tuttavia, le perle di acqua dolce vantano una varietà di forme e colori naturali e sono tendenzialmente meno costose delle perle di acqua salata; questo le ha rese molto popolari tra le persone più giovani e molto sfruttate da designers e stilisti. La più importante caratteristica delle perle di acqua dolce è il fatto che non hanno nucleo e dunque sono composte interamente di madreperla che le rende più longeve e più resistenti.


Nella coltura delle perle di acqua dolce, i molluschi all'età da 6 a 12 mesi vengono stimolati alla secrezione della madreperla non mediante innesto di nucleo, ma mediante un intervento di micro incisioni del mantello del mollusco, nelle quali vengono inseriti dei frammenti di mantello carnoso di un mollusco "donatore"  che viene avvolto e incorporato per dar vita al sacco dove sarà generata la perla. Generalmente vengono eseguite 12-16 inserzioni per valva al fine di ottenere una produzione di 24-32 perle contemporaneamente. Dopo l'inserzione il mollusco viene riposto nel suo ambiente  in acqua dolce per 2-6 anni. Le perle risultanti sono composte di solida madreperla, ma siccome non hanno un nucleo solido attorno al quale secernere la madreperla, la forma risultante di queste perle è solo raramente rotonda.

Più

Acqua dolce Non ci sono prodotti in questa categoria.